8 – Hardware VoIP

Per utilizzare le tecnologie VoIP bastano, oltre alla consigliata connessione veloce ad internet, un computer completo di scheda sonora con microfono e cuffie (altoparlanti). Per rendere più agevole e comode le operazioni si trovano in commercio diversi tipi di apparecchi alcuni dei quali permettono di chiamare addirittura a computer spento. Riportiamo di seguito alcune note sui più diffusi dispositivi VoIP.

TELEFONI USB
Il telefono USB è un dispositivo che consente di effettuare e ricevere telefonate dal computer evitando l’uso alquanto scomodo di cuffie e microfono. Questo telefono che va collegato alla porta USB del PC, controlla un software VoIP come, ad esempio, il famoso Skype. E’ ovvio che il PC, in questo caso, deve essere necessariamente acceso durante la conversazione. I nuovi telefoni USB contengono all’interno una scheda sonora che attua la conversione analogico/digitale della voce trasmessa e la conversione digitale/analogica dei suoni ricevuti. Attraverso il PC, i dati digitali in formato VoIP, vengono fatti transitare sulla rete Internet.

TELEFONI IP
Il telefono VoIP, esteriormente simile ad un normale apparecchio telefonico analogico, è un dispositivo collegabile direttamente ad un router ADSL. Consente di effettuare e ricevere telefonate a PC spento. Questo telefono, la cui configurazione è indipendentemente dal computer, contiene all’interno dei circuiti di conversione analogico/digitale e viceversa, conversione in formato VoIP, porta seriale LAN.

ADATTATORI VOIP
Gli adattatori VoIP permettono di interfacciare qualsiasi apparato telefonico analogico (telefono fisso, cordless, FAX) alla rete VoIP, consentendo di convertire in pochi istanti tutti i telefoni di casa in telefoni IP. All’interno di questi apparecchi avviene una conversione da analogico a digitale (e viceversa) e una serializzazione dei dati avviati verso un’uscita seriale, di norma una presa LAN. Nel caso di un loro collegamento a Internet tramite router, questi dispositivi, consentono di effettuare e ricevere telefonate anche con il computer spento.

ROUTER ADSL VOIP
Esistono già da tempo in commercio dei modem-router ADSL completi di firewall e adattatore VoIP per telefoni analogici. Questo semplifica l’utilizzo delle tecnologie VoIP permettendo di telefonare a computer spento dai normali telefoni analogici di casa. Spesso questi dispositivi, che sono configurabili e molto flessibili, permettono l’ instradamento selettivo delle telefonate in base al numero chiamato in modo da utilizzare a seconda del caso la linea telefonica tradizionale Pstn o uno o più operatori VoIP selezionati, ad esempio, in funzione dei rispettivi piani tariffari. In questo modo viene superato anche uno dei pochi inconvenienti dell’utilizzo del VoIP: le chiamate d’emergenza e verso i numeri speciali non effettuabili al momento su linee VoIP vengono indirizzate verso la linea telefonica analogica.

CENTRALINI VOIP
Alcuni Router Adsl VoIP hanno integrata la funzione di PBX e permettono permette il trasferimento di chiamata tra interni o il collegamento di periferiche diverse, come FAX o risponditori automatici.

Telefoni VoIP, Adattatori, Router ADSL, Centralini, Accessori, comprali su eBay: clicca qui