Telefonare gratis con il cellulare

E’ il sogno di tutti gli utenti ma anche l’incubo degli operatori telefonici. La tecnica VOIP ridurrà drasticamente, nei prossimi anni, l’introiti delle compagnie telefoniche relativi alla telefonia fissa. Ma si intravede anche la possibilità grazie al VOIP ed alle tecniche wireless di telefonare gratis anche con i cellulari, i palmari e computer portatili.

Questo speranza si basa su un sistema che sfrutta le connessioni WI-FI che esistono già nelle università, negli aeroporti e in altri centri di aggregazione e che diventeranno, nei prossimi anni, sempre più numerosi.

Già è possibile, nei pressi, di luoghi serviti da connessioni ADSL wireless, telefonare con i computer portatili con su installati programmi che si basano sul VOIP come Skype. Programmi come questi stanno nascendo anche per i palmari soprattutto per i modelli usano il sistema operativo Linux.

Per telefonare anche con i cellulari occorrerà che questi siamo forniti di modulo WI-FI. E’ auspicabile che i produttori di telefoni mobili inseriscano questo strumento anche se immaginiamo che le grandi aziende telefoniche possano remare contro. E’ gia possibile, come abbiamo scritto sopra, telefonare con palmari con WI-FI completi di cellulare, sfruttando non le reti mobili (GPRS, EDGE, UMTS) ma una connessione wireless ad internet. Inoltre, non bisogna dimenticare che, nel 2010, sarà attiva la quarta generazione di cellulari (4G) basata sul protocollo IP e allora dotare i cellulari di un modulo WI-FI sarà inevitabile.

Quindi non ci resta che sperare in un incremento esponenziale delle connessioni WI-FI e in qualche produttore di cellulari che decida di inserire una circuiteria WI-FI il che ci porterebbe a telefonare gratuitamente ad un altro dispositivo mobile in modo del tutto legale, in attesa, che il 2010, ci porti la liberazione completa.

Lascia un Commento